The Ultimate Guide To reati contro il patrimonio

Non è diffamazione parlare male di una persona con un proprio amico; potrebbe esserlo se l’offesa alla reputazione altrui è riferita ad altre owing persone, oppure a un gruppo reato spaccio di droga pena di individui.

l’ingiuria offende il decoro e l’onore della vittima, cioè la considerazione che egli ha di sé, mentre la diffamazione lede la reputazione, cioè la considerazione che gli altri hanno della vittima.

: Il comportamento o le parole comunicate devono ledere l’onore o la reputazione di un individuo. Questo può includere dichiarazioni Untrue o denigratorie che danneggiano la reputazione di una persona agli occhi degli altri.

In presenza di scritti diffamatori di cui resta ignoto il nome dell'autore, il direttore o il vicedirettore rispondono for each colpa in omessa vigilanza (insieme advertisement eventuali giornalisti delegati), fatta salva la responsabilità dell'autore e fuori dai casi di concorso (art. 57 codice penale).

L’articolo che punisce la calunnia prevede, poi, più specificamente la reclusione da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni e la reclusione da sei a venti anni se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

La diffamazione by means of Web utilizza la capacità di diffusione istantanea e su larga scala della rete per ledere l’immagine della persona offesa, danneggiandone la reputazione.

Si tratta, quindi, di stabilire quale sia il limite tra condotta diffamatoria ed esercizio del diritto di cronaca, diritto quest’ultimo che esimerebbe l’autore da qualsiasi responsabilità.

Il codice penale esclude la punibilità della diffamazione se le offese sono contenute negli scritti difensivi delle parti processuali o dei loro avvocati, sempre che suddette offese riguardino l’oggetto della causa e ci si trovi in tribunale, cioè dinanzi all’autorità giudiziaria [22].

La giurisprudenza guarda con maggiore i rigori i casi di diffamazione con il mezzo televisivo, atteso che il mezzo televisivo “per la sua forza di suggestione, for every il maggior impatto col pubblico, per la impossibilità di una riflessione immediata e di critica è sicuramente più incisivo, efficace e dannoso del mezzo della carta stampata” (Cassazione Civile, sez. III, 11/06/1992, n. 7154).

Il superamento dei limiti del diritto di cronaca nonché l’inidoneità della successiva rettifica advertisement eliminare tutte le conseguenze dannose prodotte dalla divulgazione di una notizia falsa e gravemente lesiva della reputazione rendono la condotta posta in essere dal giornalista illegittimamente lesiva del diritto alla reputazione in capo al diffamato, con il conseguente diritto al risarcimento del danno (Tribunale di Palermo, sez. I, 07/05/2019, n. 2259).

Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come for every il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.

Caratteristica indefettibile del delitto è la direzione personale dell'incolpazione: è necessario, cioè, che del reato sia incolpato qualcuno indicato con nome e cognome, ovvero con altre indicazioni sufficienti a identificarlo.

Per quanto riguarda l’assenza della vittima, deve ritenersi tale non solo la persona che, fisicamente, non era presente al momento dei commenti oltraggiosi, ma anche la persona che, pur essendoci fisicamente, non aveva modo di percepire le offese.

La diffamazione è un reato di evento, cioè si consuma nell’istante e nel luogo in cui l’offesa viene percepita dai suoi destinatari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *